Testo completo
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COMUNE DI OPPIDO LUCANO
Provincia di Potenza
REFERENDUM ABROGATIVI 8-9 GIUGNO 2025
DISPONIBILITÀ ALLA SOSTITUZIONE DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALI
Come indicato dalle circolari della Prefettura di Potenza, in vista dello svolgimento dei REFERENDUM ABROGATIVI DELL' 8 E 9 GIUGNO 2025, Si invitano, i cittadini elettori residenti a Oppido Lucano interessati a sostituire i presidenti di seggio elettorale nominati dalla Corte d’Appello che siano impossibilitati a svolgere l’incarico in occasione delle prossime consultazioni elettorali del 8 e 9 giugno 2025 a comunicare la propria disponibilità.
La comunicazione dovrà essere effettuata utilizzando esclusivamente l’apposito modello allegato o disponibile presso l’Ufficio Elettorale.
Tale comunicazione di disponibilità, unitamente alla copia del documento di identità del dichiarante, dovrà pervenire entro venerdì 30 maggio 2025, e comunque anche a ridosso della consultazione in oggetto con le seguenti modalità:
- presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Oppido Lucano (dal Lunedì al Venerdì dalle 8,45 alle 12,30, il Martedì anche nel pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00)
- tramite posta elettronica certificata: comuneoppidolucano.protocollo@pec.it
Nel comunicare la propria disponibilità, gli interessati dovranno dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, di essere iscritti all’Albo dei presidenti di seggio oppure di avere i requisiti per coprire la funzione di presidente di seggio (essere cittadino/a italiano/a; essere iscritto nelle liste degli elettori; aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado).
Inoltre devono dichiarare se hanno già svolto in passato l’incarico di Presidente di Seggio oppure funzioni di segretario o scrutatore.
Si precisa che, qualora le comunicazioni di disponibilità fossero superiori alle necessità, si procederà alla nomina iniziando da coloro che risultano iscritti all’Albo dei Presidenti di Seggio e coloro che abbiano già fatto parte di un seggio.
Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio come previsto dall’art. 23 del D.P.R. 70/60 e dall’ art.38 DEL D.P.R.361/57:
- Coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età
- I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- Gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
- I medici provinciali, gli ufficiali e i medici condotti;
- I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.
Dalla Residenza Municipale, 16-04-2025
IL SINDACO
Mirco EVANGELISTA