Testo completo
title
Referendum 2025 - Voto domiciliare per Elettori affetti da infermità
In occasione dei Referendum abrogativi dell'8 e 9 giugno 2025, ai sensi dell'art. 1 del Decreto-Legge n. 1/2006, convertito dalla Legge n. 22/2006 come modificato dalla Legge n. 46/2009, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio di trasporti messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte delle persone con disabilità, e gli elettori affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione possono esercitare il voto a domicilio.
Gli elettori interessati iscritti nelle liste elettorali del Comune di Oppido Lucano dovranno presentare all'Ufficio Elettorale del Comune di Oppido Lucano a partire DA MARTEDÌ 29 APRILE 2025 ED ENTRO LUNEDÌ 19 MAGGIO 2025 apposita domanda utilizzano il modulo allegato.
Alla domanda devono essere allegati:
- copia fotostatica di un documento d'identità in corso di validità;
- copia fotostatica della tessera elettorale;
- certificato medico della competente Autorità Sanitaria Locale attestante l'esistenza delle condizioni di gravissima infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio, oppure un certificato medico della competente Autorità Sanitaria Locale attestante la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Il predetto certificato non può avere data precedente al 24 aprile 2025.
Il voto sarà raccolto presso l'abitazione dichiarata dell'elettore dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore nei giorni e durante l’orario di votazione. Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido.
Il Sindaco - Mirco EVANGELISTA