Testo completo
title
COMUNICATO STAMPA
Si respinge con assoluta fermezza il contenuto falso, oltraggioso e ricattatorio del comunicato stampa diffuso nella serata di ieri 11-10-2024 dalla Scuola per l’Infanzia paritaria “Pafundi” di Oppido Lucano.
Con la Sentenza n. 491 del 10.10.2024 a conclusione di un giudizio iniziato dalla Scuola paritaria contro il Comune al fine di ottenere ciò che la legge non gli consentiva, il Tribunale Amministrativo Regionale della Basilicata ha stabilito che l’ufficio tecnico comunale, nel rispetto del suo ruolo istituzionale, ha bene operato facendo “valere il rispetto del Contratto di comodato d’uso gratuito del 10.03.2009” perché, dice testualmente la Sentenza, la Scuola paritaria “non può modificare le predette destinazioni del piano terra ad attività scolastica e del primo piano a cucina mensa e locali, utilizzati dal personale docente ed ATA” e ancora, dice la Sentenza, che il Comune non ha nessun obbligo di realizzazione della scala esterna perché la Scuola è stata progettata nell’anno 2000 per ospitare n. 2 Sezioni per l’infanzia a piano terra, e mensa e cucina al primo piano. Il progetto di costruzione del 2000 è stato approvato dalla Commissione Provinciale per l’Edilizia Scolastica per la Regione Basilicata con parere n. 1303 del 28.06.2000, unico organo competente che ha deciso chiaramente che le sezioni fossero 2 sulla base del dimensionamento degli alunni. Le Sentenze e i Contratti si rispettano perché nessuno è sopra la legge, neanche la Scuola paritaria di Oppido Lucano! Relativamente alla pretesa ricattatoria rivolta nei confronti dell’Amministrazione comunale da parte della Scuola paritaria per ottenere una modifica del contratto di comodato così da aumentare a 3 le Sezioni scolastiche, che sarebbe contrario a quanto previsto nel progetto di costruzione della scuola sopra citato e nel Contratto di comodato firmato dalla stessa Scuola il 10.03.2009 quando non era certamente in carica questa Amministrazione comunale, si rigetta ogni intimidazione e bassa
strumentalizzazione, anche dei piccoli utenti, operata con il comunicato stampa del 11.10.2024, oltrechè l’intollerabile affronto rivolto a questa civica Amministrazione da parte della suddetta Scuola paritaria, arrivata addirittura a scrivere di “sostituirsi di fatto all’Amministrazione comunale” nell’intento di costruire una scala esterna senza gli indispensabili requisiti tecnici e giuridici.
Questo è inaccettabile!
Il Sindaco come rappresentante dell’Amministrazione comunale, anche in questo caso, si farà garante, a tutela dei piccoli utenti e dell’interesse di tutta la collettività di Oppido Lucano, che venga rispettata la legge e quanto stabilito nel contratto di Comodato del 10.03.2009, che ha recepito il Parere regionale per l’Edilizia scolastica, assicurando che la Scuola paritaria Pafundi potrà continuare la sua attività solo attenendosi a quanto prescritto dall’ufficio tecnico comunale e ribadito dal Tribunale, per n. 2 Sezioni per l’infanzia a piano terra e mensa e cucina al primo piano, nel rispetto scrupoloso delle norme di sicurezza scolastica di cui questa Amministrazione è stata e sarà sempre garante. Pertanto, nella speranza che la dirigenza della Scuola paritaria ritrovi la smarrita via del perseguimento del superiore interesse dei bambini e della loro sicurezza e non il solo vantaggio di altri ciechi personali interessi, auspichiamo che la questione volga al termine per garantire un clima di serenità ai genitori e al personale coinvolto.
Dalla Residenza Municipale, 12-10-2024
Il Sindaco
Avv. Mirco EVANGELISTA