Diritti in Comune: Oppido Lucano aderisce all’iniziativa

Delibera Di Giunta, ADESIONE ALL'INZIATIVA UNICEF-ANCI- "DIRITTI IN COMUNE"

Data:

04 giugno 2024

Tempo di lettura:

Scadenza:

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Delibera Di Giunta, ADESIONE ALL'INZIATIVA UNICEF-ANCI- "DIRITTI IN COMUNE"

Testo completo

title

La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989. Con la legge n. 176 del 27 maggio 1991 l’Italia ha ratificato la Convenzione che è quindi diventata parte dell’ordinamento giuridico del Paese.

In questi 33 anni la Convenzione ha cambiato il modo in cui il modo di guardare ai bambini e ai loro diritti. Essa riflette una nuova visione dell’infanzia che guarda allo sviluppo di tutti gli aspetti della vita di bambini e adolescenti e affida alle istituzioni, a tutti i livelli di governo, il mandato di applicare i principi che vi sono sanciti.

Per questa ricorrenza l’UNICEF Italia, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI, ha lanciato l’iniziativa #dirittincomune27maggio.

Il Comune di Oppido Lucano con la delibera di Giunta comunale n.51 del 28.05.2024 aderisce all’iniziativa #dirittincomune  promossa da ANCI – UNICEF Italia,  nell'ambito del Programma Città amiche dei bambini e degli adolescenti per ricordare il ruolo fondamentale che i Comuni sono chiamati a svolgere perché l’attuazione dei diritti dell’infanzia e l’adolescenza non rimanga solo un proposito, ma trovi concretezza nelle politiche locali, attraverso una programmazione che traduca i principi della Convenzione ONU in strategie, azioni e interventi.

L’edizione 2024 mira a coinvolgere e sensibilizzare i cittadini e le amministrazioni locali sul tema della sostenibilità ambientale e sull’impatto che questa può avere sul benessere dei minorenni, come ricorda anche la Campagna Cambiamo Aria.

Un ambiente pulito, sano e sostenibile è di per sé un diritto umano ed è necessario al pieno godimento di un’ampia gamma di diritti dei bambini e degli adolescenti. A livello locale, ad esempio, la presenza di spazi verdi pubblici può portare vantaggi significativi per la salute e lo sviluppo fisico, mentale e sociale dei minorenni.

L’incremento e la disponibilità di spazi verdi sicuri e accessibili, il miglioramento di quelli esistenti e la promozione di stili di vita sostenibili, non solo favoriscono lo sviluppo del bambino, ma comportano anche una serie di benefici importanti per la salute degli adulti, oltre a vantaggi economici e ambientali per le città.

Galleria di immagini

Galleria di video

Poster Diritti in Comune

Scarica il poster dei; dirittiINcomune

Via Bari 16, Oppido Lucano, Potenza, Basilicata, 85015, Italia

Area Amministrativa e Contabile

85015 Via Bari 16, Oppido Lucano, Potenza, Basilicata, 85015, Italia

PEC: comuneoppidolucano.protocollo@pec.it

Telefono: +39 0971 945 002

Giunta Comunale

85015 Via Bari 16, Oppido Lucano, Potenza, Basilicata, 85015, Italia

Email: giunta@comuneoppidolucano.eu

Telefono: +39 0971 945 002

Nessun dato da visualizzare
Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2024, 19:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Wemapp PA bot
  • smart_toy

Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send